A cosa serve la Maschera di Agamennone?
La maschera di Agamennone è una maschera funebre cioè realizzata attraverso un calco sul viso del defunto. Questa era una pratica molto comune nell’antichità classica utilizzata poi per ricordare personaggi importanti nel corso del tempo.
Dove è custodita la Maschera di Agamennone?
Museo archeologico nazionale di Atene
La Maschera di Agamennone è una maschera funebre in lamina d’oro rinvenuta nel 1876 a Micene dall’archeologo tedesco Heinrich Schliemann. È attualmente conservata presso il Museo archeologico nazionale di Atene.
Perché si chiama Maschera di Agamennone?
La Maschera di Agamennone, in lamina d’oro, è stata ritrovata nel 1876 dall’archeologo tedesco Heinrich Schliemann in una tomba reale dentro le mura di Micene. È stata così chiamata perchè l’archeologo che la scoprì pensò di aver trovato la maschera di Agamennone, l’eroe di Omero.
Quanto pesa la Maschera di Agamennone?
Specifiche prodotto
Brand | Estia Creations |
---|---|
Colore | Oro |
Peso articolo | 1.6 Kg |
Materiale | Metallo |
Peso articolo | 1.6 kg |
A cosa servivano le maschere funerarie?
Le maschere mortuarie potevano essere usate come ricordo del defunto o come base per la creazione di ritratti. Nel diciassettesimo secolo in alcuni paesi europei, era comune usare le maschere mortuarie come effigie del defunto sulle tombe.
Che forma ha la maschera funeraria micenea?
La splendida maschera mortuaria che vedete nella foto risale al XVI secolo a.C. e raffigura l’imponente volto di un uomo con la barba dalle sopracciglia marcate, il naso lungo e stretto, la bocca larga con labbra sottili, gli occhi chiusi e le orecchie regolari.
Dove si sviluppò la civilta micenea?
Grecia
La civiltà micenea (o i Micenei) è una civiltà di origine indoeuropea, fiorita nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo (1600 a.C. –…
C.), contraddistinta dalla lingua micenea, la più antica varietà di lingua greca attestata.
Cosa è stato ritrovato nella tomba di Agamennone?
Nel circolo tombale A di Micene venne ritrovata la Machera di Agamennone, così chiamata perché erroneamente attribuita all’eroe della mitologia greca Agamennone, descritto da Omero come re di Micene e capo degli Achei durante la guerra di Troia.
Che cos’è il Megaron miceneo?
Mégaron è anche il nome della casa micenea, formata da un’unica grande stanza con al centro un grande focolare e tutt’attorno un mobilio molto grezzo ed essenziale (tavolo, sgabelli e letti).
Dove si trova la maschera di Dante Alighieri?
Palazzo Vecchio
Maschera funebre di Dante, opera appartenuta al barone Kirkup, oggi conservata in Palazzo Vecchio, a Firenze.
Che popolo erano i Micenei?
I Micenei erano una popolazione di lingua greca che giunse nella penisola meridionale della Grecia intorno al 1600 a.C. Essi vennero chiamati Micenei dal nome della loro città più ricca e potente, Micene.
Dove si è sviluppata la civiltà minoica?
isola di Creta
L’isola di Creta, sita nel Mediterraneo, a sud-est del Peloponneso, fu abitata sin dal Neolitico. Tra il 3000 e il 1450 a.C. vi si sviluppò la civiltà minoica, dalle oscure origini, non certo indoeuropee, dal livello sociale, artistico e architettonico incomparabilmente superiore all’area circostante.