Qual è la differenza tra comunione e condominio?
In sostanza un immobile è in comunione quando due o più persone sono proprietarie dell’intero stabile in ragione della loro quota, mentre un edificio si dirà in condominio quando più persone sono proprietarie individualmente di singoli appartamenti e di conseguenza comproprietari delle parti comuni.
Che cos’è il condominio negli edifici in diritto?
È una figura particolare di comunione (di tipo forzoso) che si esplica nella comproprietà di parti comuni di un edificio (quelle elencate all’art. 1117 del c.c., quali suolo su cui sorge l’edificio, fondazioni, muri maestri, tetti e lastrici solari, scale), laddove vi siano più proprietà divise per piani.
Quando si ha la comunione di un diritto?
1100 c.c. norme regolatrici[1]: quando la proprietà o altro diritto reale spetta in comune a più persone se il titolo o la legge non dispone diversamente si applicano le norme seguenti. Nel diritto civile, la comunione è la situazione per la quale la proprietà o un altro diritto reale spetta in comune a più persone.
Cosa si intende per comunione per quote?
La quota è una sua frazione ideale, determinata aritmeticamente, rappresenta la proporzione secondo la quale ogni partecipante concorre nei vantaggi e nei pesi del bene comune.
Che cosa si intende per condominio?
Il condominio, secondo la legge italiana, è un istituto che indica comproprietà sulle parti o degli edifici che sono composti da più unità immobiliari (come ad esempio un appartamento).
Come si chiamano i partecipanti ad una comproprietà?
I soggetti che partecipano alla comunione si chiamano comunisti; se sono titolari del diritto di comproprietà su un bene immobile, si chiamano condomini.
Come sono espresse le quote di comproprietà nei condomini e dove vengono raccolte?
La quota di comproprietà di ciascun condomino sulle parti comuni è espressa in millesimi, che rappresentano la proporzione tra il valore del singolo appartamento e il valore dell’intero edificio. Le quote millesimali sono riepilogate in un’apposita tabella detta tabella millesimale2.