Qual e la breve costa del Molise?

Qual è la breve costa del Molise?

La breve costa del Molise è affacciata sull’Adriatico. Lungo di essa si trova l’unica area pianeggiante della regione. La costa è quasi interamente occupata dalle foci dei fiumi che nascono sul Matese e vi sorgono per località turistiche balneari, la principale delle quali è Termoli, unica città lungo la costa molisana.

Qual è il capoluogo del Molise?

Il Molise (AFI: /moˈlize/) è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale di 304 515 abitanti, e con capoluogo Campobasso.

Come fu istituita la regione del Molise?

Con la legge costituzionale del 27 dicembre 1963, n. 3 recante “Modificazioni agli articoli 131 e 57 della Costituzione e istituzione della Regione Molise”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 1964, fu istituita la Regione del Molise, territorialmente separata dall’Abruzzo, ma solo con la legge n. 281 del 1970 furono attuate

Qual è il fiume più lungo del Molise?

Il fiume principale del Molise è il Biferno, il più lungo (85 km) e col bacino idrografico più grande della piccola regione. Nasce come quasi tutti i fiumi o torrenti molisani dal Matese e sfocia in un piccolo delta nell’Adriatico immettendogli detriti.

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top