Come diluire farmaci endovena?
Una modalità utilizzata di frequente per la somministrazione endovenosa di fluidi e di farmaci è l’infusione continua, che consente di mantenere un dosaggio terapeutico costante nel sangue. I farmaci sono diluiti in grandi volumi da 500 a 1.000 ml di soluzione salina isotonica o di soluzione glucosata al 5%.
Come dosare i farmaci?
Ad esempio dobbiamo somministrare 500 ml di soluzione fisiologica in 120 minuti e abbiamo un macrogocciolatore (20 gtt/min). Dobbiamo calcolare quante gocce vengono somministrate ad ogni minuto: 500 ml x 20 / 120 min = 83,33 gtt/min. Volume totale in ml x fattore gtt / tempo totale di infusione in minuti = gtt/min.
Quante calorie si somministrano con 500 ml di soluzione glucosata?
come fonte di carboidrati nella nutrizione parenterale. La soluzione di glucosio 5% fornisce un apporto calorico di 200 kcal/l.
Come si diluisce l’adrenalina?
L’adrenalina deve invece essere diluita prima dell’uso se si intende procedere alla somministrazione endovena: la fiala contenente 1 mg di adrenalina in 1 ml deve pertanto essere diluita 10 volte con soluzione fisiologica, in modo da ottenere una soluzione 1:10000.
Come somministrare Lasix endovena?
Iniezione/infusione: la Furosemide endovenosa deve essere iniettata o infusa lentamente, senza superare la velocità di 4 mg/minuto. Nei pazienti, nei quali è presente grave alterazione della funzionalità renale (creatinina nel siero >5 mg/dL) si raccomanda di non superare una velocità di infusione di 2,5 mg per minuto.
Come diluire omeprazolo?
L’intero contenuto di ciascun flaconcino deve essere sciolto in circa 5 ml e quindi immediatamente diluito a 100 ml. Devono essere utilizzate la soluzione per infusione di sodio cloruro 9 mg/ml (0,9%) o la soluzione per infusione di glucosio 50 mg/ml (5%).
Come diluire il cortisone?
Gli aerosol ad ultrasuoni sono rapidissimi e silenziosissimi ma non riescono a nebulizzare le particelle di farmaco denso come i cortisonici (es. Clenil) Dato che il farmaco non verrà nebulizzato tutto, si consiglia di diluire sempre il farmaco con 2 ml si soluzione fisiologica, salvo diversa indicazione del medico.
Come dosare il cortisone?
Posologia del cortisone: come si usa e come agisce?
- Primo giorno: 200-300 mg; secondo giorno: 100-200 mg; terzo giorno: 100 mg;
- In seguito, ridurre gradualmente il dosaggio e infine sospendere. Nei processi infettivi dell’occhio associare una adeguata terapia antibiotica.
A cosa serve la glucosata?
È indicata per fornire all’organismo acqua e zuccheri adatti a fornire un apporto calorico, specialmente nei pazienti che non necessitano di sali o nei casi in cui questi vadano evitati e per il trattamento della diminuzione degli zuccheri nel sangue (ipoglicemia).
Come preparare una glucosata?
Per preparare il glucosio fatto in casa prendete lo zucchero e mettetelo in padellino con il manico e versateci l’acqua ed il succo di limone. Mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate ogni tanto finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto.