Come si presenta la psoriasi alle unghie?
La psoriasi ungueale può presentarsi con diverse alterazioni delle unghie, come depressioni puntiformi, ovvero punti che sprofondano leggermente verso il basso, macchie gialle o più scure, ispessimento, presenza di solchi e caduta dell’unghia.
Cosa mettere sulle unghie con psoriasi?
Localmente possono essere applicati prodotti a base di acido salicilico, zolfo e urea e lenitivi naturali come gli oli vegetali, il burro di karité, il gel di aloe vera, l’echinacea e la camomilla.
Come distinguere psoriasi da micosi?
Anche il colore varia: mentre in caso di psoriasi, l’aspetto dell’unghia tende al giallo, mentre nella micosi, il colore dell’unghia è più simile al verde e vagamente perlato. Un medico specialista sarà inoltre in grado di distinguere le lesioni psoriasiche da quelle più tipicamente provocate dalla micosi.
Che cos’è la psoriasi dell’unghia?
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle molto frequente che colpisce diverse zone del corpo, tra cui le unghie. Se affetto da psoriasi, il corpo ungueale subisce una serie di alterazioni tra cui lo sfaldamento, la formazione di una superficie ruvida e irregolare, il cambio del colore ecc.
Come si manifesta la psoriasi alle unghie dei piedi?
Come si manifesta La psoriasi delle unghie è caratterizzata da alterazioni che possono modificarne la struttura e dare origine a manifestazioni cliniche ben precise1, tra cui: ispessimento della lamina. striature trasversali o depressioni puntiformi (pitting) ipercheratosi subungueale.
Cosa non mangiare per la psoriasi?
I cibi da evitare con la psoriasi
- fragole;
- pomodori;
- melanzane;
- patate;
- peperoni;
- crostacei;
- calamari;
- alcolici;
Perché l’unghia dell’alluce diventa bianca?
Il fungo o micosi delle unghie (o onicomicosi) è l’infezione di una o più unghie dovuta alla presenza di particolari funghi. Questa infezione delle unghie può manifestarsi inizialmente con una piccola macchia bianca o gialla (ma può essere anche marrone o verde) che colpisce una porzione circoscritta dell’unghia.