Come si lavora la cartapesta?
Cose che ti Serviranno
- Colla/farina/colla vinilica.
- Acqua.
- Ciotola.
- Cucchiaio/bastone per mescolare.
- Giornali (per coprire la superficie e fare la cartapesta)
- Struttura di base.
- Pennello.
- Olio alimentare (optional)
Come mettere a macerare la carta?
Metti i pezzi di carta in un contenitore resistente al caldo e coprili completamente con acqua bollente. Mescola ben bene e lascia la carta a macerare per un po’ di tempo, se puoi mescola ogni tanto controlla e rimescola. Più l’acqua è calda, meno tempo ci vuole perchè si spappoli.
Come fare cartapesta con colla vinilica?
Prepara, dunque, un composto con 1 parte di colla vinilica e 1 parte di acqua e strappa i giornali in tanti pezzetti o strisce irregolari. Quindi, incolla i frammenti sulla sagoma di partenza e spalma la miscela di colla e acqua anche su di essi, fino a tappezzare tutto l’oggetto.
Come si chiama l’impasto di acqua carta e colla?
La cartapesta è un materiale facile da realizzare, versatile, economico e che permette di fare tantissimi lavoretti anche con i bambini. È un esempio di come riciclare la carta di giornale.
Come rivestire con colla vinilica?
Applicate sulla scatola la colla vinilica e poi la carta. Attenzione: mettete solo piccole gocce di colla, una al centro e altre lungo i bordi di ogni faccia. Ricoprite con la carta molto lentamente così da non evitare bolle, consiglio ancora più valido quando usate la carta adesiva che non richiede l’uso di colla.
Come frullare la carta?
Frullare Straccia la carta e sistemala in un frullatore riempiendolo a metà. Aggiungi acqua calda. Accendi a velocità minima poi aumentala finché la polpa è liscia e ben amalgamata (ci vogliono circa 30-40 secondi) – ossia finché non ci sono più coriandoli.
Come rendere più resistente una scatola di cartone?
Se si vuole ottenere un cartone abbastanza duro, bisogna mettere almeno tre strati di gesso e lasciarlo asciugare per almeno un giorno. Immergere il pennello nella vernice bianca e dipingere l’intera superficie del cartone e lasciarlo asciugare. Una volta terminato questo processo, il cartone sarà completamente duro.
Come rendere più resistente la cartapesta?
Il materiale più utilizzato, facile ed economico da adoperare, è la colla; oltre alla colla vinilica, possiamo utilizzare anche colle vegetali gelatinose. Per un risultato protettivo e una finitura lucida o opaca possiamo usare gli smalti per unghie e le vernici per decoupage.
Come indurire una scatola di cartone?
Come si fa la carta pesta senza colla?
Mescola in una ciotola mezza tazza di farina, mezza tazza di acqua fredda e ¾ di un cucchiaino di sale. Mescola bene per creare un impasto acquoso. Mescola gli ingredienti. Versa l’impasto di farina nell’acqua bollente e mescola, lasciando bollire per cinque minuti.
Come si asciuga la cartapesta?
Spennellate di colla lo slampo, applicate 3 strati di carta e lasciate asciugare per 12/24 ore. Ripetete per 3 volte l’incollaggio. Quando è asciutta, muovete la forma di cartapesta e rifìlate i bordi con le forbici.