Cosa fare in caso di insufficienza renale?

Cosa fare in caso di insufficienza renale?

In genere, la terapia sintomatica adottata in caso di insufficienza renale cronica prevede:

  1. La somministrazione di farmaci contro l’ipertensione.
  2. La somministrazione di medicinali per abbassare i livelli di colesterolo.
  3. La somministrazione di farmaci e altre sostanze contro l’anemia.

Come guarire dalla menopausa precoce?

Oltre a un corretto stile di vita, la terapia specifica per la menopausa precoce consiste nell’assunzione di farmaci a base di ormoni estro-progestinici, che vanno a “sostituire” quelli naturali non più prodotti dall’ovaio in quanto non più funzionante (la cosiddetta terapia ormonale sostitutiva) che ripristinando l’ …

Cosa vuol dire lieve insufficienza renale?

L’insufficienza renale è quella condizione in cui i reni non riescono più a svolgere la propria funzione, che consiste nella regolazione dell’equilibrio idrico e salino, nell’eliminazione di acidi e scorie dall’organismo e nella produzione di ormoni (come l’eritropoietina).

Come fermare l’insufficienza renale cronica?

Se si inizia troppo tardi infatti è molto più difficile impedire che la malattia porti alla dialisi. Il trattamento della pressione alta con farmaci specifici, del diabete, del colesterolo alto (e se presente dell’obesità), la riduzione del sale nella dieta, sono gli approcci fondamentali per proteggere i reni.

Come si diventa in menopausa?

La menopausa si verifica quando le ovaie, non possedendo più ovociti, giungono al loro esaurimento funzionale. Termina quindi la produzione degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili.

Quali sono le cause dell’insufficienza renale cronica?

Cause. L’insufficienza renale acuta è causata da un improvviso blocco della funzionalità dei reni dovuto a gravi infezioni, reazioni avverse a farmaci, interventi chirurgici. L’insufficienza renale cronica è conseguenza di malattie che, con il tempo, danneggiano i reni.

Come si svolge la terapia renale acuta?

Nell’insufficienza renale acuta la terapia è rappresentata dall’eliminazione della causa che l’ha provocata, dal ripristino della diuresi, dalla correzione degli squilibri elettrolitici, come l’acidosi o l’eccesso di potassio, procedendo eventualmente anche alla dialisi.

Come si verifica la perdita della funzionalità renale?

Tale alterazione può verificarsi bruscamente (insufficienza renale acuta) o insorgere in maniera lenta e graduale (insufficienza renale cronica). In quest’ultimo caso la progressiva perdita della funzionalità renale è generalmente dovuta a gravi forme di ipertensione e diabete, non adeguatamente controllate dalla terapia farmacologica.

Quali sono le malattie che danneggiano i reni?

L’insufficienza renale cronica è conseguenza di malattie che, con il tempo, danneggiano i reni. Le principali sono il diabete (nefropatia diabetica), l’ ipertensione arteriosa, le glomerulonefriti (primitiva, da malattie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico, da vasculiti, da infezioni).

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top