Quando si convoca la conferenza dei servizi?

Quando si convoca la conferenza dei servizi?

La conferenza è obbligatoria quando l’amministrazione procedente deve “acquisire pareri, intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche e quando l’attività del privato sia subordinata a più atti di assenso, comunque denominati, da adottare a conclusione di distinti …

Chi può partecipare ad una conferenza di servizi?

Alla riunione del Consiglio dei ministri possono partecipare i Presidenti delle regioni o delle province autonome interessate. Qualora il Consiglio dei ministri non accolga l’opposizione, la determinazione motivata di conclusione della conferenza acquisisce definitivamente efficacia.

Chi richiede la conferenza dei servizi?

Quando l’attività del privato è subordinata ad più atti di assenso da adottare a conclusione di distinti procedimenti di competenza di diverse amministrazioni pubbliche, la conferenza è convocata su richiesta dell’interessato, da una delle amministrazioni procedenti (art. 14, comma 2).

Come funziona una conferenza di servizi?

127/2016 la conferenza di servizi decisoria si svolge di norma in forma semplificata e in modalità “asincrona”, ossia senza riunione, mediante la semplice trasmissione per via telematica, tra le amministrazioni partecipanti, delle comunicazioni, delle istanze con le relative documentazioni e delle determinazioni.

Chi è l’amministrazione procedente?

La conferenza di servizi istruttoria è convocata dall’amministrazione procedente, cioè dalla pubblica amministrazione coinvolta in prima battuta, per mezzo del responsabile del procedimento.

Come è stata modificata la conferenza di servizi?

La disciplina della conferenza di servizi è stata modificata molte volte negli ultimi anni, senza risultati significativi. Le nuove disposizioni innovano radicalmente la disciplina e individuano due modelli di conferenza di servizi, caratterizzati da diverse modalità di svolgimento,

Quanto dura la conferenza di servizi simultanea?

Entro 5 giorni > Indizione della conferenza di servizi simultanea da parte dell’amministrazione procedente. Entro 45 giorni > Svolgimento della/e riunione/i. Entro 45/90 giorni dalla prima riunione > Conclusione dei lavori della conferenza.

Come si svolge la conferenza preliminare?

4. LA CONFERENZA PRELIMINARE. La conferenza “preliminare” è indetta anche su impulso del privato – e con costi a suo carico – al fine di verificare, prima della presentazione del progetto definitivo, quali siano le condizioni per ottenere i necessari atti di assenso.

Qual è la modalità ordinaria di svolgimento della Conferenza?

È la modalità ordinaria di svolgimento della conferenza e si tiene senza riunioni, in modalità “asincrona”, mediante la semplice trasmissione per via telematica tra le amministrazioni partecipanti, delle comunicazioni, delle istanze e della relativa documentazione, degli schemi di atto, degli atti di assenso ecc.

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top